Facebook Shops

L’idea di Zuckerberg di creare uno spazio di vendita “social” si concretizza con Facebook Shops. Nasce così un vero e proprio social commerce. Le Pagine potranno creare una sezione in cui vendere i propri prodotti anche attraverso i canali Facebook e Instagram a costi nettamente ridotti. Sarà, forse, la rivincita delle piccole attività che potranno ritagliarsi uno spazio nel mondo della vendita online. Non è ancora chiaro in quali paesi inizierà la sua avventura ma probabilmente gli Stati Uniti saranno gli apri pista.

Come funziona Facebook Shops

Il funzionamento di Facebook Shops è davvero semplice. Gli amministratori delle Pagine avranno la possibilità di personalizzare lo stile della vetrina, il layout fino alla presentazione del prodotto per rendere lo shop in linea con l’identità del brand. La personalizzazione della vetrina fa si che ogni marchio possa diventare unico e riconoscibile, ovviamente lo stile rimane lo stesso sia che vi si acceda da Facebook sia da Instagram. Gli utenti potranno accedere ai prodotti non solo visitando le Pagine del brand ma anche cliccando direttamente sulle Stories e sugli annunci pubblicitari; raggiungere i propri clienti diventerà ancora più semplice e veloce.

L’esperienza nello Shop di Facebook è esattamente come quello di un e-commerce, è possibile sfogliare la vetrina, leggere i dettagli o salvare i prodotti desiderati e infine effettuare un ordine. Essendo le App di messaggistica WhatsApp, Messenger e Instagram Direct di proprietà Facebook vengono sfruttati come “live chat” per l’assistenza clienti, l’utente potrà quindi inviare un messaggio per richiedere altre info direttamente all’azienda.

Molti brand hanno la consapevolezza dell’efficacia del coinvolgimento di Influencer e volti noti per pubblicizzare i propri prodotti e probabilmente anche il patron di Facebook ne è consapevole. Proprio per questo motivo nasce la nuova funzionalità Live Shopping. Durante una Diretta, magari di un famoso testimonial del brand, è possibile targare i prodotti, il tag apparirà nella parte inferiore dello schermo, e con un semplice click gli utenti potranno accedere alla scheda prodotto e procedere con l’acquisto.

Crea la tua vetrina

Lo shop builder fornito da Facebook sarà sicuramente intuitivo e alla portata di tutti. Un’interfaccia semplice vi guiderà passo passo verso la costruzione della vetrina, potrete inserire i prodotti sia singolarmente oppure se avete già un e-commerce sarà possibile trasferire un’intera categoria direttamente da questo.

L’inserimento di Facebook Shop sarà sicuramente graduale, così che i brand e gli addetti al mestiere possano famigliarizzare con il nuovo strumento che rivoluzionerà il mondo dello shop online rendendolo più veloce, alla portata di tutti e ancora più competitivo.