Logo Biznes
scroll

Phygital Marketing, mondo digitale e reale si uniscono!

Pubblicata

28 Luglio

Anno

2022

Categoria

Novità

Phygital Marketing, mondo digitale e reale si uniscono!

Oggi vogliamo stupirvi con un argomento bomba! Parleremo di Phygital Marketing ossia una tecnica che unisce il mondo digitale e quello reale. 

I più accorti avranno già capito che il nome nasce dall'unione delle parole inglesi "physical" e "digital", offline e online, i due mondi che piano piano stanno imparando a convivere e a collaborare costringendo i tradizionalisti a cambiare le proprie abitudini. 

L'esempio più semplice di Phygital? La spesa online, ancora meglio se hai dovuto scegliere i prodotti in videochiamata. Uno un pochino più complesso potrebbe essere provare un vestito con la realtà aumentata oppure vedere se il divano che ti piace si abbina bene con l'arredo della tua casa grazie al VR. Sappiamo che stai pensando "allora ho provato la Phygital!", proprio così! La pandemia ha senz'altro costretto tutti ad adattarsi a questi meccanismi e il cambiamento ci è piovuto addosso anche senza che ce ne accorgiamo. 

Il mercato odierno richiede unicità, immediatezza, interazione, immersività e interazione, queste esigenze sono proprio le principali caratteristiche della Phygital perciò è la strada che ogni azienda dovrebbe pensare di intraprendere. 

Il marketing odierno è sempre più rivolto verso la persona e alla risoluzione dei suoi bisogni cercando di avvicinarsi il più possibile alle aspettative. Per questo motivo si parla tanto di personalizzazione così da far sentire l'utente compreso e soddisfatto. Nelle strategie di marketing in cui si sfrutta la Phygital l'utente diventa protagonista insieme al brand. 

Cerchi l'immediatezza di un acquisto online ma con la precisione dello shopping fisico? Ovviamente grazie al Phygital Marketing è possibile! Quest'ultima trae i suoi punti di forza dai benefit sia dagli acquisti online sia da quelli offline. Inoltre, l'utente può interagire in modo esclusivo con il brand arrivando a condividere valori e visioni comuni diventando non solo il consumatore ma un vero e proprio protagonista che vive il brand a pieno.