Logo Biznes
scroll

Google feature: i testi gialli che velocizzano la ricerca degli utenti

Pubblicata

25 Ottobre

Anno

2021

Categoria

Novità

Google feature: i testi gialli che velocizzano la ricerca degli utenti

Se vi diciamo Google features cosa vi viene in mente? Niente, vero? Se invece vi diciamo "porzioni di testo colorate in giallo all'apertura di una pagina web"? Stiamo parlando proprio della novità di Google, introdotta già a partire dal 2020, che permette di focalizzare l'attenzione del lettore in quella parte di testo in cui il motore di ricerca presume che si trovi la risposta che stai cercando. Questa porzione di testo viene estrapolata dai testi in anteprima dei featured snippet, ossia i riquadri in evidenza sopra la SERP.

Come funzionano i Google features  

L'obbiettivo principale dei Google features è senz'altro quello di semplificare e velocizzare la fruizione delle informazioni da parte degli utenti. Spesso la ricerca è talmente rapida e la risposta di Google talmente efficiente che è possibile trovare l'informazione di cui abbiamo bisogno direttamente nell'anteprima della SERP. Con SERP, ricordiamo, intendiamo la Search engine results page ovvero la "pagina dei risultati" di Google.

Il Colosso di Mountain View rassicura gli addetti ai lavori precisando che non è necessario alcun passaggio particolare, i Google features si attivano automaticamente non appena il motore di ricerca avrà individuato il testo in questione; tutto questo è possibile grazie a una tecnologia, già nota, chiamata Link To Text Fragment, ossia un'estensione di Google Chrome. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Essendo Link To Text Fragment un'estensione di Chrome, quest'ultimo è l'unico browser in grado di supportarla, questo è uno dei motivi per cui non tutti i testi vengono evidenziati. Un altro motivo potrebbe essere che il motore di ricerca non riesce a definire precisamente dove indirizzare l'apertura dovuta a una scarsa ottimizzazione degli snippet.

Una strategia per i SEO specialist? Provate a ottimizzare il testo che introduce una Call to Action e i Google features diventeranno i tuoi alleati.