Logo Biznes
scroll

Social Media Marketing: i top trend del 2019

Pubblicata

12 Dicembre

Anno

2018

Categoria

Novità

Social Media Marketing: i top trend del 2019

È difficile credere che il 2018 sia quasi finito. E mentre stai ancora pensando se comprare il panettone o il pandoro, noi siamo pronti a presentarti le tendenze più interessanti del nuovo anno:

Realtà aumentata

Si stima che i mercati della realtà aumentata e della realtà virtuale supereranno i 298 miliardi di dollari entro il 2023.

Con la realtà aumentata ciò che vedi nel tuo schermo è "aumentato" da elementi virtuali. Un esempio sono i filtri per il viso Snapchat o il gioco per smartphone Pokémon Go: gli utenti attraverso la fotocamera del telefono visualizzano elementi artificiali che si sovrappongono alla realtà.

Instagram supporterà presto filtri che consentiranno agli utenti di truccarsi grazie a una collaborazione con L'Oréal Paris proprio basata sulla realtà aumentata. Queste funzionalità continueranno a diventare sempre più diffuse e modo altre aziende potrebbero legare i loro brand ai filtri speciali.

Focus sulla Generazione Z

La Generazione Z, circoscritta tra i nati dal 1995 fino al 2010, è cresciuta con la presenza dei social media nel quotidiano, questi ragazzi ormai hanno potere di acquisto, è quindi importante  da ora in poi concentrarsi su di loro.

Video

Il video continua a essere il mezzo dominante sui social media: 200 milioni di utenti di Instagram utilizzano Instagram Stories ogni mese e YouTube continua a crescere in popolarità grazie all'aumento degli YouTubers.

Le piattaforme video, ancora, rendono più facile offrire esperienze personalizzate, ed è ciò che i clienti, indipendentemente dalla generazione, vogliono dalle aziende.

Live Streaming

Il Live Streaming porta il canale video su un altro livello. Trasmettere sui tuoi social media in streaming ciò che stai facendo, dà ai tuoi potenziali clienti un intimo dietro le quinte di cosa succede in ufficio o in che modo vengono prodotti i prodotti e offrire un naturale invito all'azione. Ad esempio, se vuoi offrire una promozione una tantum, puoi annunciare con uno streaming live che la promozione sta iniziando proprio ora, nel mentre interagisci direttamente con i clienti che potrebbero avere domande e commenti.

Coinvolgi i tuoi clienti

I contenuti come foto, video o meme generati da fan (non pagati appositamente,) possono essere usati per promuovere i tuoi prodotti. È un modo estremamente utile per coinvolgere i clienti e porta a una migliore esperienza complessiva del cliente.

Le persone non rispondono più alle semplici tattiche di marketing. Non è sufficiente creare un  bisogno, gli utenti vogliono che gli si racconti una storia, vogliono vedere i prodotti utilizzati nelle situazioni della vita reale.

I contenuti generati da veri consumatori personalizzano il racconto del prodotto in modi che le aziende semplicemente non possono fare.