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La più anticonformista definizione di Marketing che hai mai letto

Pubblicata

20 Dicembre

Anno

2022

Categoria

Consigli

La più anticonformista definizione di Marketing che hai mai letto

Voglio fare marketing per la mia azienda. Mi occupo di marketing. Devo investire in marketing. 

Ma cos'è il marketing

Il marketing è un magico mondo che non può essere rinchiuso, delimitato, confinato in una definizione, è troppo grande e multiforme. Oggi vorremmo però provare a dare una definizione diversa: il marketing è uno stato mentale. 

Non è solo un agglomerato di strumenti online e offline, di messaggi persuasivi, di grafiche accattivanti di budget spesi e chi più ne ha e più ne metta; il marketing è prima di tutto una disciplina fatta da persone per le persone e più si ha la capacità di avvicinarci ai sentimenti, ai bisogni, al modo di vivere e di pensare del nostro pubblico e più il marketing diventa una relazione indissolubile. Il marketing è uno stato mentale perché costringe l'imprenditore a confrontarsi faccia a faccia con i propri obiettivi, lo costringe ad analizzare i numeri, a rivalutare i prodotti o servizi, a mettersi in gioco. 

È uno stato mentale perché senza avere, come prima cosa, ben chiara nella testa l'immagine di ciò che siamo, ciò che si vuole diventare e il perché si impiega la vita per quel determinato progetto, il marketing è solo una parola inglese senza alcun significato. È prima di tutto psicologia, verso sé stessi e verso il consumatore, ecco perché un vero marketers dovrebbe esordire al primo appuntamento col cliente con "chi sei" e "qual è il tuo obiettivo" e solo successivamente pescare dalla cassetta degli attrezzi tutto il necessario e non il contrario. Un'agenzia di comunicazione non è una bancarella con esposti gli ultimi social o gli ultimi tool digitali avanzatissimi, deve essere una stazione ferroviaria che, optando tra vari percorsi, ti deve portare verso la meta. Il marketing è uno stato mentale perché proprio come la mente deve essere in grado di immaginare immedesimandosi in miliardi di scenari, deve essere duttile e modellabile a seconda delle esigenze. 

Il marketing è uno stato mentale perché richiede sensibilità e la capacità di immergersi completamente nel mercato, prima della creatività, della ricerca imperterrita dell'esclusività rimanendo seduti ad una scrivania, bisogna entrare in contatto con i potenziali clienti fino quasi a diventare il cliente e l'imprenditore stesso.