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L'importanza di essere onesti

Pubblicata

27 Settembre

Anno

2022

Categoria

Consigli

L'importanza di essere onesti

Andate al supermercato e comprate un pacco di merendine alla marmellata, nella foto della confezione promettono una farcitura extra, una colata di saccarosio all'albicocca da leccarsi i baffi. Corri a casa, ti siedi nel divano con la tua merendina da gustare davanti a Netflix, finalmente il primo morso�aspetta, dov'è la marmellata? Guardi dentro, scruti, sventri la merendina e trovi solo una misera traccia di confettura, un microgrammo, diremmo un assaggio di marmellata all'albicocca. Deludente, vero? La rabbia che ti monta dentro, quella sensazione di essere stato preso in giro che ti fa dire "non le ricomprerò mai più!".

Oppure quella volta in cui avevi un disperato bisogno di assumere un nuovo dipendente per la tua azienda perchè avevi un importante progetto in mente e necessitavi di persone fidate e carismatiche. Passasti giornate a scandagliare curriculum vitae e alla fine trovasti quello che aveva proprio le skills di cui avevi bisogno: "inglese ottimo", "spagnolo anche ", finalmente! Arrivò il giorno del colloquio e pieno di entusiasmo ti rivolgesti al candidato con uno slanciato e un po' amichevole "Hello, nice to meet you" e lui, altrettanto slanciato, rispose "n'che senso?" con la stessa espressione di Carlo Verdone in Un sacco Bello. E a quel punto avresti voluto mandarlo via urlando che non lo richiamerai mai più ribaltando la scrivania, avresti presto il primo aereo per scappare da tutte queste menzogne che ti portano via del tempo. 

Bene, abbiamo reso l'idea? Allora perché fingere di essere l'azienda che non sei, il professionista che non sei, vendere un prodotto con caratteristiche incoerenti con la realtà ma soprattutto perché correre il rischio che un cliente, per la profonda delusione data dalle montate aspettative, non ti scelga più. 

Sii onesto, sii umile, ognuno di noi nel proprio lavoro ha un valore aggiunto che ci contraddistingue, una caratteristica per la quale sceglierci. Non vale la pena scervellarsi per costruire un'immagine di noi che è quella che crediamo vogliano gli altri piuttosto è molto più redditizio spendere il nostro tempo nella ricerca di ciò che rende il nostro servizio o il nostro prodotto unico o per capire come lo possiamo rendere realmente insostituibile e solo a quel punto trovare le parole giuste per dirlo a tutti. 

Le persone, specialmente nel momento in cui devono pagare per avere un servizio o un prodotto, sono piene di aspettative e pretendono che queste vengano soddisfatte e saranno severissimi nel caso contrario. Vuoi davvero correre il rischio? 

Questo ragionamento vale sia per il marketing online sia per quello offline. Il web è un mare magnum di annunci pubblicitari e informazioni di ogni genere, un mare in cui è una battaglia quotidiana tra pesci grandi e pesci piccoli per emergere in superficie ed è molto più semplice cadere nella trappola di chi ti dice che devi essere il migliore, il più forte, il più bravo, il più serio, quello che risolve tutti i problemi del mondo e soddisfa i bisogni di tutti, ma in realtà, anche nell'oceano fatto di gocce di bit, la disonestà porta solo negli abissi dimenticati. 

Prendete Amazon, l'ecommerce più grande del mondo prometteva spedizioni in 24h e ha mantenuto la parola, prometteva resi gratuiti e veloci e ha mantenuto la parola. Abbiamo davvero bisogno di elencare i numeri e i successi di Amazon? Oppure ricordate la pubblicità di Iliad "quando scopri la verità non vedi altro?" che fa vedere cosa nascondono alcune falsità della nostra vita quotidiana.

Perciò, siate onesti e verrete ripagati.