Logo Biznes
scroll

Business Plan: ricorda di farlo anche per il tuo eCommerce!

Pubblicata

27 Maggio

Anno

2022

Categoria

Consigli

Business Plan: ricorda di farlo anche per il tuo eCommerce!

Oggi parleremo di Business Planâ?¦no, non è il classico inglesismo da milanese imbruttito ma rappresenta una guida per le decisioni importanti, sia strategiche che amministrative, che dovrai prendere per la tua azienda. Proprio per la sua importanza è necessario sapere come compilarlo correttamente. 

Poiché aprire un eCommerce ormai significa avviare una vera e propria impresa, chi pensa di vendere i propri prodotti esclusivamente sul web non è esente dall'incombenza di redigere un Business Plan prima di partire con l'ambizioso progetto. Questo documento deve contenere un'analisi della strategia finanziaria, organizzativa e gestionale del progetto, deve essere chiaro, razionale e diretto. Il Business Plan deve fare previsioni e chiarire i punti chiave del progetto. 

Quali informazioni deve contenere un Business Plan per eCommerce?

  • Definizione del progetto, cosa vendi e quali sono le caratteristiche principali del brand;
  • In quanti lavoreranno nel dietro le quinte dell'eCommerce;
  • Caratteristiche principali dei prodotti venduti;
  • Target di riferimento
  • Analisi del mercato in cui s'intende inserirsi
  • Rapporto con fornitori e stakeholders
  • Analisi della concorrenza
  • Piano di vendita come prezzi e stima del fatturato che si intende generare
  • Strategia marketing e comunicazione
  • Logistiche e gestione del magazzino e prodotti fisici.

Il business plan deve prevedere anche una parte legata all'aspetto finanziario, quello puramente economica in cui viene chiarito il budget di partenza, le spese previste, investimenti ed eventuali partnership. 

Quindi perché è così importante avere un Business Plan? 

Perché avere un Business Plan per il tuo eCommerce

Chi ha intenzione di aprire un eCommerce deve avere ben chiaro che non sarà un'attività senza spese, deve essere infatti considerato come un vero e proprio investimento al pari di qualsiasi attività imprenditoriale tradizionale. Già questa premessa dovrebbe farti capire perché è importante avere un Business Plan, perché ti aiuta a capire quali sono i passi migliori da compiere; facciamo un esempio: è meglio aprire un eCommerce su CMS proprietario o appoggiarsi a una piattaforma che già opera nel settore dei servizi eCommerce? Nel primo caso ci saranno spese aggiuntive rispetto al secondo caso che di contro non permetterà lo stesso livello di personalizzazione. Redigere un piano di business ti costringerà a porti tutte queste domande e ti aiuterà a capire e ad avere tutto più chiaro. 

Qual è il funnel di vendita, come spedirai i tuoi prodotti, quanto ti costerà la spedizione, quanto margine di guadagno hai previsto? Tutte domande a cui dovrai dare una risposta per poter fare un investimento di tempo e denaro con un rischio più basso possibile; nel lungo periodo in termini di guadagni, faranno la differenza.