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3 errori da evitare nel 2022 per i digital marketers

Pubblicata

25 Febbraio

Anno

2022

Categoria

Consigli

3 errori da evitare nel 2022 per i digital marketers

Sei un imprenditore digitale? Allora ti suggeriamo 3 errori assolutamente da evitare nel 2022. Partiamo!

Trend di mercato, fidarsi è bene non fidarsi è meglio 

In questi ultimi mesi quante volte hai sentito nominare queste tre parole: web3.0, metaverso e NFT? Tante vero, potremmo dire quindi che questi tre concetti sono i trend del momento e come tali potrebbero essere sfruttati per scrivere qualche articolo o creare contenuti interessanti. Un buon digital marketers che si rispetti sa quanto sia importante seguire le tendenze per restare al passo con i tempi, allora dove si nasconde l'errore? 

Si compie un errore se ci fidiamo ciecamente dei trend di mercato. I trend di mercato sono indubbiamente finestre su un mondo di opportunità che vanno tenute in considerazione e godono di un'esponenziale crescita in breve tempo però allo stesso tempo sono quelli più sottoposti ai fallimenti perché hanno alla base progetti o piattaforme che non hanno validità. Il nostro consiglio è quello di valutare quali progetti hanno un valore che può essere mantenuto nel tempo senza farsi abbagliare dal successo del momento. 

Non cambiare metodo, adattalo 

Ci sono strumenti che con l'avvento di dirompente novità digitale non sono estinti ma si sono reinventati. Prendiamo ad esempio la radio, con l'avvento di internet non è scomparsa ma si è reinventata. La stessa cosa possiamo farla con il nostro business digitale. Non è salutare cambiare ogni volta strumento o metodo semplicemente perché una nuova tecnologia è sul mercato. Il mondo digitale è troppo veloce e rischiamo di non riuscire a stargli dietro, rischiamo inoltre di non dare nemmeno il tempo alle strategie adottate di dimostrare la loro efficacia perché rimpiazzate. 

Quindi, strumenti "classici" di email marketing, SEO, blogging o content marketing in generale non devono essere rimpiazzati ogni volta da nuovi strumenti ma semplicemente adattati alle nuove esigenze. Prendi ad esempio l'email marketing, nonostante l'avvento di chatbot o altri nuovi strumenti di invio automatico di messaggi, nel 2021 si è confermato ancora una volta un ottimo strumento di comunicazione e conversione. 

Ambiziosi ma realistici! 

Lavorare, crescere, affermare i risultati. Ecco il giusto cronoprogramma. Il lockdown ha cambiato le carte in tavola per molti settori e per alcuni di questi è stato un momento molto vantaggioso e di grande crescita. La crescita però, come in questo caso, è strettamente connessa al periodo in cui si sta operando, ecco perché aspettarsi di avere lo stesso andamento anche negli anni che verranno è poco realistico. Non avere consapevolezza di questo aspetto vi sottopone al rischio di cadere in una spirale di negatività. 

Quello che vi consigliamo di fare nel 2022 è lavorare per solidificare ciò che è stato raggiunto per avere le fondamenta solide per poi crescere ancora di più. Se abbiamo acquisito dei nuovi utenti, l'obiettivo potrebbe essere quello di fidelizzarsi senza focalizzarci solo sul prenderne di nuovi.