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Neuromarketing: le emozioni che muovono il mercato

Pubblicata

31 Gennaio

Anno

2022

Categoria

Consigli

Neuromarketing: le emozioni che muovono il mercato

La mente umana è una delle macchine più complicate e contorte che esista al mondo e il comportamento delle persone non sempre è facilmente interpretabile. Le reazioni a determinati stimoli sono prevedibili ma incredibilmente ricche di sfumature da diventare inaspettate. Le persone sono al centro di qualsiasi attività di marketing e se pensate che quest'ultimo è stato talvolta considerato come "psicologia applicata" tutto diventa affascinante e complesso allo stesso tempo. 

Esiste una forma di marketing che scava molto più nel profondo fino a comprendere i processi inconsapevoli del cervello e che influiscono sulle decisioni di acquisto o di interazione delle persone; stiamo parlando di neuromarketing. 

Neuromarketing, che cos'è? 

Il neuromarketing nasce dalle intuizioni di Ale Smidts, lui stesso lo definì così: 

"Il neuromarketing è l'insieme delle tecniche di identificazione dei meccanismi cerebrali orientate a una maggiore comprensione del comportamento del consumatore per l'elaborazione di più efficaci strategie di marketing."

Supponiamo di creare una Landing page per acquisire iscrizioni a un webinar, perché diamo importanza al colore, al font, alle immagini e alla posizione delle informazioni principali? Perché riteniamo che siamo tutti dettagli strategici efficaci per attivare i processi di conversione, quali sono i sentimenti coinvolti e stimola il subconscio. Mentre il marketing è in grado di studiare i comportamenti evidenti (anche ai consumatori stessi), mentre il neuromarketing studia quelli inconsci.

Quali metodo utilizzano gli esperti di NM? L'attività celebrale viene monitorata tramite risonanza magnetica funzionale e tramite elettroencefalografia. In questo modo è possibile verificare come le persone rispondono a prodotti, prezzi e pubblicità. Recenti studi hanno sottolineato che il 95% delle nostre decisioni di acquisto sono subconsce! 

Il neuromarketing è uno strumento importantissimo per i brand e per i professionisti del marketing perché permette di creare contenuti più performanti e coinvolgenti, ottimizzare l'appeal dei propri prodotti facendo in modo che rispondano più efficacemente ai bisogni e alle aspettative delle persone. Non è necessario diventare un guru della disciplina però se ti occupi di marketing o sei un imprenditore e titolare di un'azienda leggere qualche libro in materia di neuromarketing potrebbe aprirti le porte a nuove importanti possibilità. Ancora una volta, sono le emozioni a muovere il mondo!