21 Maggio
2021
Consigli
Hai mai pensato di promuovere la tua attività su WhatsApp? Oppure di utilizzarlo per avvicinarti ai tuoi clienti? Se non ci avevi mai pensato allora è arrivato il momento di farti scoprire le potenzialità di WhatsApp Business.
Per spiegare i vantaggi dell'utilizzo di WhatsApp per il business ci affidiamo ai suoi numeri.
Nel 2020 WhatsApp aveva ben 2 miliardi di utenti attivi. A differenza di altri strumenti digitali registra numeri incoraggianti anche in paesi in via di sviluppo; 340 milioni in India e 100 milioni in Brasile.
Il tasso di apertura dei messaggi è al 98%. Questa percentuale significa che è molto più semplice restare in contatto con i clienti e che i messaggi aziendali, come offerte e promozioni, arrivano dritti nelle tasche dei consumatori. Ricordiamo che in media ogni persona controlla WhatsApp minimo 23 volte al giorno.
Il 53% degli utenti si fida di più ad acquistare in siti che usano WhatsApp Business. Il consumatore digitale percepisce la chat come un modo più semplice e soprattutto veloce per contattare l'azienda in caso di problemi o dubbi. La chat ha quindi l'incredibile potere di avvicinare il cliente all'azienda creando un rapporto di fiducia ed empatia. La fiducia che l'azienda riesce a infondere è la chiave per costruire un rapporto solido e duraturo con il consumatore. WhatsApp diventa quindi uno strumento utile anche per fidelizzare il proprio target. Fidelizzazione è però anche personalizzazione, WhatsApp infatti permette anche di mandare messaggi su misura, offerte speciali e perfino auguri di compleanno ai clienti iscritti (il 70% degli utenti afferma di rispondere più volentieri se il messaggio è personalizzato).
Una delle conseguenze dell'ultimo dato è senz'altro l'incremento delle vendite che sale del 27%. WhatsApp quindi genera più conversione, è un ottimo strumento di fidelizzazione e customer service diventando uno degli strumenti di marketing più efficace a costi bassissimi.