Amazon supporta la digitalizzazione delle PMI con “Accelera con Amazon”

Amazon, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI) e Netcomm, ha promosso un progetto chiamato “Accelera con Amazon” dedicato alle PMI italiane.

Il programma online di apprendimento comprende:

  • Corsi di approfondimento online realizzati con il MIP Politecnico di Milano che includono una serie di moduli che toccheranno diverse tematiche relative alle strategie commerciali e di marketing. Le video lezioni saranno tenute da docenti della School of management del Politecnico e da esperti di eCommerce;
  • Bootcamp intensivo di una settimana, un percorso su misura per sviluppare le competenze online. I webinar sono stati organizzati con le sedi territoriali di Confapi e realizzati dall’Agenzia ICE;
  • Webinar realizzati da NETCOMM per riuscire ad analizzare il mercato virtuale e muoversi in esso sviluppando sempre nuove strategie;
  • Consulenza da parte di esperti che mettono le loro conoscenze al servizio di imprenditori che intendono lanciare un’attività online o dare “un’accelerata” a una già esistente.

Lo scopo di “Accelera con Amazon” è quello di sostenere le imprese italiane nel loro percorso di digitalizzazione, in particolare per quanto concerne gli eCommerce, dando agli imprenditori le competenze adeguate, gli strumenti e sviluppare delle capacità essenziali in questo settore. Il programma è disponibile a prescindere dalla piattaforma che si utilizzerà per mettere in pratica le skills acquisite, Amazon non obbliga ad utilizzare i suoi canali una volta terminato il programma di apprendimento.

“Accelera con Amazon” è completamente gratuito ed è un percorso che tocca a 360 gradi tutti gli aspetti del web marketing e tutti gli argomenti chiave per aiutare le aziende ad avere successo vendendo i propri prodotti online. Le tematiche spaziano dalla creazione di un sito web, all’uso dei social media fino alla gestione della cassa virtuale e cerca, inoltre, di stimolare le capacità strategiche per poter valutare in modo analitico le future opportunità di mercato. Il programma è personalizzabile a seconda del livello di competenze preesistenti. 

L’eCommerce in Italia

Nonostante il commercio fisico in Italia abbia subito una forte frenata dovuta all’ emergenza sanitaria, il mercato virtuale non si è mai fermato, anzi, registra numeri incoraggianti e i suoi confini si stanno allargando sempre di più. Nonostante questa affermazione le aziende che decidono di vendere tramite eCommerce rappresentano solo una piccola parte, solo un terzo si può considerare “digitalizzata”, ma diamo un’occhiata ai numeri. Le PMI italiane che vendono su Amazon sono oltre 14.000, nel 2019 le vendite online all’estero hanno superato i 500 milioni di euro. Sono numeri che dovrebbero incoraggiare e spronare chi non ha ancora un’attività online a dare un tocco di innovazione al proprio business senza pensare che sia impossibile e troppo difficile. Amazon ha pensato proprio a questo timore quando ha deciso di mettere a disposizione “Accelera Italia”.