Logo Biznes
scroll

Google University: la rivoluzione dell'istruzione

Pubblicata

13 Novembre

Anno

2020

Categoria

Novità

Google University: la rivoluzione dell'istruzione

Google vuole stravolgere e reinventare il mondo dell'università introducendo un proprio, unico nel suo genere, innovativo metodo diventando così protagonista di un cambiamento epocale.

Stiamo ovviamente parlando di Google University, corsi professionalizzanti online della durata di 6 mesi che si baseranno sui Google Career Certificates; pensati per studenti che intendono laurearsi nelle professioni più richieste oggi nel mondo digitale, i corsi saranno strutturati su programmi già esistenti in aziende utile per specializzare le persone che lavorano nel settore IT.

In questo caso Google non solo suggerisce un cambio di paradigma ma in qualche modo impone un cambiamento anche alla struttura universitaria tradizionale facendosi motrice di una nuova era dell'istruzione.

Per capirne la rivoluzione bisognerebbe confrontarli con le università tradizionali, non stiamo parlando solo di quelle pubbliche italiane ma soprattutto dei costosissimi college americani, quindi confrontare durata, prezzi, offerta formativa e poi valutarne i risultati nel lungo periodo.

Non chiamatele lauree brevi ma corsi intensivi che ovviamente avranno lo stesso valore di una laurea tradizionale. I primi vantaggi riscontrati sono:

  • Notevole risparmio di tempo che offre la possibilità di specializzarsi in più campi entrando comunque nel mondo del lavoro in giovane età;
  • Costi contenuti che rendono i corsi accessibili a molte più persone, Google vuole infatti offrire opportunità di lavoro anche a chi non può permettersi la rata di un college americano;
  • I corsi sono online quindi possono essere seguiti da un numero più elevato di studenti.

Ovviamente i corsi Google permettono specializzazioni molto mirate (soprattutto nel settore IT) e tralasciano lo sviluppo di competenze trasversali ma sono sicuramente molto più efficaci se si vuole un inserimento rapido nel mondo del lavoro senza rinunciare alla possibilità di studiare e specializzarsi. C'è chi comunque non vede di buon occhio il fatto che una società privata si imponga all'istruzione pubblica o all'istituzione universitaria ma è innegabile che siamo di fronte a un forte ed efficace cambiamento e che il sistema Google sia molto più in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro.