15 Ottobre
2020
Consigli
Oggi vogliamo affrontare un argomento complesso, difficile da racchiudere in una definizione di poche righe, ma di estrema importanza, stiamo parlando di: Corporate Identity.
Sicuramente ne avrete già sentito parlare perché il concetto di Corporate Identity non è fondamentale solo per chi si occupa di comunicazione ma per chiunque sia titolare di un marchio o lavora per esso. Proviamo a dare una definizione riportando le parole di Chiara Crescenzi:
"è la rappresentazione della concezione specifica che un brand ha di sé e vuole comunicazione al suo pubblico. Storia, valori e offerta vengono quindi riferiti agli utenti in un modo chiaro e univoco, scelto proprio sulla base dell'identità societaria".
La Corporate Identity ha a che fare quindi con l'anima, la personalità e il DNA del marchio. Se sei titolare di un'azienda quindi, prima di investire in una campagna pubblicitaria, dovrai porti alcune domande su come vorresti essere riconosciuto e poi ricordato, qual è l'identità e il tono di voce che vuoi adottare e quale messaggio intendi comunicare; se non avrai ben chiari questi aspetti non potranno esserlo nemmeno per i tuoi clienti.
La personalità aziendale emerge sia nel mondo online sia offline attraverso immagini, linguaggi, suoni e azioni. Dal logo ai colori istituzionali, dal font al sito internet, dal packaging all'arredamento degli uffici. Una volta scelta l'identità che intendi dare all'azienda e scelti gli strumenti, ogni elemento dovrà essere coordinato e coerente, aspetto meglio conosciuto come Immagine Coordinata. Ogni minimo dettaglio può fare la differenza. La costruzione di un'identità curata alla perfezione è un processo lento e che richiedere pazienza e costanza.
Perché è importante?
Una buona strategia di Corporate Identity e la scelta degli strumenti giusti sono importanti per un brand perché assicurano una riconoscibilità immediata e allo stesso tempo trasmette un messaggio aziendale chiaro e diretto. Inoltre, il marchio potrà sfruttare elementi quali:
La Brand Identity, oggi, deve accompagnare l'azienda nel suo proiettarsi sul mercato del futuro per stabilire una comunicazione continua con i propri clienti così da emergere dalla concorrenza.