Tipografia e web design

La tipografia rappresenta una buona fetta della progettazione di un sito web. La ragione principale per cui le persone visitano un sito è quella di leggere il contenuto: le parole che scegliamo per un sito web sono fondamentali, il modo in cui le si presenta dovrebbe avere uguale importanza.

Ogni sito web deve trasmettere l’intento e l’emozione del proprio servizio ai suoi visitatori e nel mondo digitale il modo più semplice per farlo è attraverso la grafica. La scelta del  carattere tipografico è generalmente molto personale ma bisogna ricordarci che può essere utilizzata come estensione del brand. È importante scegliere un font appropriato per il proprio settore che sia adatto anche al marchio e all’immagine che si vuol comunicare.

Il contesto

Alcuni caratteri tipografici sono più indicati per un preciso settore: non ti aspetteresti che il sito web di un negozio di giocattoli utilizzi lo stesso font di uno studio legale. L’utilizzo di un carattere semplice è spesso l’opzione più appropriata, consigliamo sempre di considerare attentamente il messaggio che il tuo brand desidera trasmettere prima di decidere lo stile tipografico.

Limita i caratteri 

Avere troppi caratteri su un sito può dare un’impressione disorganizzata e confondere i visitatori. Distrae e distoglie l’attenzione dai contenuti più importanti, oltre a non essere neanche un granché. Consigliamo di utilizzare tra i 2 e i 4 font e utilizzarli per tutto. La coerenza è la chiave per rendere il tuo sito (e la tua attività) professionale.

L’allineamento

Per offrire la migliore esperienza utente, il testo deve essere allineato alla struttura e al flusso dei contenuti. Pensa all’allineamento come a una guida per i lettori, più è facile seguirlo, più è probabile che lo leggano.

Le dimensioni contano

Anche la dimensione delle parole può contribuire all’esperienza dell’utente. Quando si è seduti, ci si trova a circa 40-45 centimetri dal proprio monitor, ed è una cosa da tenere a mente quando si progetta un nuovo sito web. Il testo deve essere leggibile e il visitatore non dovrà essere costretto a ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione.

Anche la spaziatura è importante. La corretta distanza tra caratteri e parole influisce sulla leggibilità dei contenuti. Avere lettere troppo distanti tra loro non solo renderà la lettura più difficile, ma farà sembrare i contenuti più lunghi, il che potrebbe dissuadere i visitatori dal leggerli.

Cambia peso

Cambiare il peso del testo per evidenziare le parole chiave può migliorare la leggibilità degli utenti. Questo è il modo migliore di attirare l’attenzione su punti significativi rispetto all’uso di più font, e il risultato sarà pulito e ordinato.