06 Dicembre
2018
Consigli
Un sacco di articoli che leggi online, specialmente nei feed dei tuoi social media, possono sembrarti veri, ma ahimè spesso non lo sono.
Tema molto discusso nell'ultimo anno, le fake news sono notizie, storie, bufale create per disinformare o ingannare deliberatamente i lettori. Di solito vengono create per influenzare le opinioni delle persone, per promuovere una propaganda politica ma soprattutto per creare un business redditizio a chi le genera.
Tradizionalmente cerchiamo le notizie da fonti attendibili, sui siti giornalistici ad esempio, tuttavia internet ci consente di trovare e condividere informazioni che non seguono nessuna regola editoriale. Molte persone infatti cercano notizie dai social media e spesso può essere difficile capire se le storie siano vere o meno. Le dinamiche dei social favoriscono il gossip, la novità e la ??condivisibilità?.
Tipi di fake news
Quando si tratta di valutare i contenuti online dobbiamo essere consapevoli che esistono vari tipi di notizie false, che includono:
1. Clickbait
Si tratta di storie create deliberatamente per ottenere più visitatori del sito Web e aumentarne le entrate pubblicitarie. Questi articoli usano titoli sensazionalistici per attirare l'attenzione e indirizzare click al sito web: maggiore è il numero di clic generati da una storia, maggiore è la quantità di denaro generato, tutto ciò a spese della verità e a guadagno dell'editor.
2. Propaganda
Le storie che alimentano da più tempo in assoluto le fake news sono quelle create per promuovere una particolare causa politica. Una deliberata falsificazione della realtà atta a favorire o danneggiare.
3. Satira / Parodia
Molti siti web e account di social media pubblicano finte notizie per l'intrattenimento e la parodia. Come i celebri Lercio e The Onion, che fanno perno sull'eccesso e sul paradosso toccando temi che vanno dalla politica all'attualità.
4. Titoli fuorvianti
Storie che non sono completamente false ma distorte grazie a titoli fuorvianti o sensazionalistici. Questo tipo di notizie possono diffondersi rapidamente sui social media dove vengono visualizzati al pubblico solo i titoli o frammenti dell'articolo.
6. Notizie tendenziose
Molte persone sono attratte da notizie che confermano le proprie convinzioni o pregiudizi. I feed sui nostri social media tendono a visualizzare notizie e articoli in base alle nostre ricerche personalizzate. Questo tipo di contenuto tende a riflettere i nostri gusti, le nostre opinioni e le nostre convinzioni e quindi ci isola da opinioni divergenti.
Come individuare le fake news?
Google e Facebook hanno annunciato nuove misure per affrontare le notizie false con l'introduzione di strumenti di segnalazione. Ecco a cosa prestare attenzione quando si valutano i contenuti online:
Se sei ancora in dubbio, prima di condividere, consulta il sito Bufale.net dove vengono segnalate le fake news più virali.