Logo Biznes
scroll

Il tuo ecommerce diventa intelligente

Pubblicata

30 Luglio

Anno

2018

Categoria

Consigli

Il tuo ecommerce diventa intelligente

Magento, la piattaforma più famosa al mondo, sta lavorando da mesi ad un progetto per integrare l'intelligenza artificiale sugli e-commerce.

Al momento l'unica interazione automatizzata con l'utente che si può avere sul proprio e-commerce è quello di integrare un BOT. I BOT nella maggior parte dei casi si occupano di assistenza al cliente; il cliente scrive in chat e tramite una serie di domande il BOT indirizza il cliente verso una FAQ o verso un operatore reale, a seconda delle esigenze rilevate. L'intelligenza artificiale quindi si limita a raccogliere, decifrare, archiviare e sfruttare le informazioni per fornire indicazioni e prendere per l'utente decisioni attuabili.

Quello che sta studiando Magento è dare la possibilità agli e-commerce di analizzare un modello di dati basato sulle prestazioni dell'utente e cercare così di sfruttare il fattore emotivo del singolo cliente, proponendo i prodotti più adatti a lui e non solo.

Sarà un po' come avere un commesso virtuale che dal momento che il cliente entra nel vostro negozio lo accoglie e lo dirige verso i prodotti di suo maggior interesse.

L'operatore sarà in grado da subito di riconoscere l'utente e basandosi sulle esperienze precedenti saprà che gusti ha e perché in quel momento il cliente si trova lì.

Sarà come avere un piccolo Siri all'interno del proprio e-commerce con il quale l'utente potrà scambiare domande, ricevere consigli e indicazioni.

L'esperienza del cliente sarà così molto più agevole!

Si potranno creare inoltre esperienze personalizzate: consigli e prezzi ad hoc, programmi di fidelizzazione, opzioni di carte regalo.

Al centro di tutto ci sarà quindi il cliente e intorno un'assistente artificiale che saprà come trattarlo per rendere la sua esperienza migliore possibile.

La maggior parte dei giganti del commercio elettronico ha già adottato queste tecnologie, accompagnando i propri shop online alla fase successiva della propria evoluzione.Magento, la piattaforma più famosa al mondo, sta lavorando da mesi ad un progetto per integrare l'intelligenza artificiale sugli e-commerce.

Al momento l'unica interazione automatizzata con l'utente che si può avere sul proprio e-commerce è quello di integrare un BOT. I BOT nella maggior parte dei casi si occupano di assistenza al cliente; il cliente scrive in chat e tramite una serie di domande il BOT indirizza il cliente verso una FAQ o verso un operatore reale, a seconda delle esigenze rilevate. L'intelligenza artificiale quindi si limita a raccogliere, decifrare, archiviare e sfruttare le informazioni per fornire indicazioni e prendere per l'utente decisioni attuabili.

Quello che sta studiando Magento è dare la possibilità agli e-commerce di analizzare un modello di dati basato sulle prestazioni dell'utente e cercare così di sfruttare il fattore emotivo del singolo cliente, proponendo i prodotti più adatti a lui e non solo.

Sarà un po' come avere un commesso virtuale che dal momento che il cliente entra nel vostro negozio lo accoglie e lo dirige verso i prodotti di suo maggior interesse.

L'operatore sarà in grado da subito di riconoscere l'utente e basandosi sulle esperienze precedenti saprà che gusti ha e perché in quel momento il cliente si trova lì.

Sarà come avere un piccolo Siri all'interno del proprio e-commerce con il quale l'utente potrà scambiare domande, ricevere consigli e indicazioni.

L'esperienza del cliente sarà così molto più agevole!

Si potranno creare inoltre esperienze personalizzate: consigli e prezzi ad hoc, programmi di fidelizzazione, opzioni di carte regalo.

Al centro di tutto ci sarà quindi il cliente e intorno un'assistente artificiale che saprà come trattarlo per rendere la sua esperienza migliore possibile.

La maggior parte dei giganti del commercio elettronico ha già adottato queste tecnologie, accompagnando i propri shop online alla fase successiva della propria evoluzione.