30 Luglio
2018
Consigli
Magento, la piattaforma più famosa al mondo, sta lavorando da mesi ad un progetto per integrare l'intelligenza artificiale sugli e-commerce.
Al momento l'unica interazione automatizzata con l'utente che si può avere sul proprio e-commerce è quello di integrare un BOT. I BOT nella maggior parte dei casi si occupano di assistenza al cliente; il cliente scrive in chat e tramite una serie di domande il BOT indirizza il cliente verso una FAQ o verso un operatore reale, a seconda delle esigenze rilevate. L'intelligenza artificiale quindi si limita a raccogliere, decifrare, archiviare e sfruttare le informazioni per fornire indicazioni e prendere per l'utente decisioni attuabili.
Quello che sta studiando Magento è dare la possibilità agli e-commerce di analizzare un modello di dati basato sulle prestazioni dell'utente e cercare così di sfruttare il fattore emotivo del singolo cliente, proponendo i prodotti più adatti a lui e non solo.
Sarà un po' come avere un commesso virtuale che dal momento che il cliente entra nel vostro negozio lo accoglie e lo dirige verso i prodotti di suo maggior interesse.
L'operatore sarà in grado da subito di riconoscere l'utente e basandosi sulle esperienze precedenti saprà che gusti ha e perché in quel momento il cliente si trova lì.
Sarà come avere un piccolo Siri all'interno del proprio e-commerce con il quale l'utente potrà scambiare domande, ricevere consigli e indicazioni.
L'esperienza del cliente sarà così molto più agevole!
Si potranno creare inoltre esperienze personalizzate: consigli e prezzi ad hoc, programmi di fidelizzazione, opzioni di carte regalo.
Al centro di tutto ci sarà quindi il cliente e intorno un'assistente artificiale che saprà come trattarlo per rendere la sua esperienza migliore possibile.
La maggior parte dei giganti del commercio elettronico ha già adottato queste tecnologie, accompagnando i propri shop online alla fase successiva della propria evoluzione.Magento, la piattaforma più famosa al mondo, sta lavorando da mesi ad un progetto per integrare l'intelligenza artificiale sugli e-commerce.
Al momento l'unica interazione automatizzata con l'utente che si può avere sul proprio e-commerce è quello di integrare un BOT. I BOT nella maggior parte dei casi si occupano di assistenza al cliente; il cliente scrive in chat e tramite una serie di domande il BOT indirizza il cliente verso una FAQ o verso un operatore reale, a seconda delle esigenze rilevate. L'intelligenza artificiale quindi si limita a raccogliere, decifrare, archiviare e sfruttare le informazioni per fornire indicazioni e prendere per l'utente decisioni attuabili.
Quello che sta studiando Magento è dare la possibilità agli e-commerce di analizzare un modello di dati basato sulle prestazioni dell'utente e cercare così di sfruttare il fattore emotivo del singolo cliente, proponendo i prodotti più adatti a lui e non solo.
Sarà un po' come avere un commesso virtuale che dal momento che il cliente entra nel vostro negozio lo accoglie e lo dirige verso i prodotti di suo maggior interesse.
L'operatore sarà in grado da subito di riconoscere l'utente e basandosi sulle esperienze precedenti saprà che gusti ha e perché in quel momento il cliente si trova lì.
Sarà come avere un piccolo Siri all'interno del proprio e-commerce con il quale l'utente potrà scambiare domande, ricevere consigli e indicazioni.
L'esperienza del cliente sarà così molto più agevole!
Si potranno creare inoltre esperienze personalizzate: consigli e prezzi ad hoc, programmi di fidelizzazione, opzioni di carte regalo.
Al centro di tutto ci sarà quindi il cliente e intorno un'assistente artificiale che saprà come trattarlo per rendere la sua esperienza migliore possibile.
La maggior parte dei giganti del commercio elettronico ha già adottato queste tecnologie, accompagnando i propri shop online alla fase successiva della propria evoluzione.