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Inbound marketing: attrai, converti, delizia

Pubblicata

26 Gennaio

Anno

2023

Categoria

Consigli

Inbound marketing: attrai, converti, delizia

Domanda a bruciapelo, sapete cos'è l'inbound marketing? La traduzione letteraria di inbound è "in entrata", lo precisiamo perché sappiamo che siete andati su Google traslate. 

L'inbound marketing è una metodologia, o meglio, è una serie di strategie impiegate per farsi trovare nel web da potenziali clienti. 

I pilastri fondamentali sono il contenuto, che deve essere di valore per attirare l'attenzione dell'utente, e il contesto quindi far trovare all'utente il nostro prodotto nel momento esatto in cui ne ha bisogno o nel posto giusto. 

Le fasi della strategia, che sono tre, possono essere sintetizzate in: attrai, converti, delizia. Andiamo a vederle nel dettaglio. 

Attrai 

Per poter attrarre un potenziale cliente è necessario costruire una strategia ad hoc. Innanzitutto è essenziale avere un quadro molto preciso del proprio buyer persona, conoscerne gli interessi e i bisogni. A questo punto il passo da compiere è quello di divulgare una serie di contenuti affini e rispondenti agli interessi del nostro buyer. Più ci si avvicinerà e più saranno efficaci. L'utente deve poter percepire con estrema semplicità il valore del prodotto e capire che potrebbe essere la soluzione ad alcuni suoi problemi. 

L'incredibile concorrenza nel web rende questa fase molto complessa, bisogna sviluppare una buona sensibilità per immaginare e analizzare le abitudini del buyer persona e intercettare quello che può essere di suo gradimento. 

Converti 

Entriamo nel vivo della strategia, in questa fase ci aspettiamo che l'utente compia un'azione come ad esempio lasciare un contatto oppure concludere una vendita. Qui il rapporto con il cliente diventa molto più stretto, non è più solo un visitatore ma un cliente. Una volta entrato nella tua rete il cliente continuerà a inviarti feedback, questi sono utili per personalizzare ancora di più la sua esperienza e fornirgli contenuti sempre più mirati. 

È importante non abbandonare il cliente dopo la vendita ma valorizzare tutte le fasi pre e post vendita. Questo sarà la base per la crescita del tuo business. 

Delizia 

Customer care, assistenza dopo la vendita, consulenza, molti brand hanno costruito così il loro successo e la loro reputazione. l'80% dei clienti sceglie o ri sceglie un brand per l'efficienza dell'assistenza post vendita dell'azienda. Il cliente deve sentirsi supportato, deve avere a disposizione canali di comunicazione per esprimere il suo parere e dialogare direttamente con l'azienda. Questo atteggiamento fidelizza il cliente e lo rende un ulteriore promotore dei tuoi prodotti.